La nostra missione è formare psicoterapeuti di orientamento comportamentale e cognitivo.

I nostri docenti sono professori universitari o psicoterapeuti di comprovata eccellenza.  Offriamo a tutti i nostri corsisti la possibilità di esercitare la professione di psicoterapeuta cognitivo comportamentale, completando il percorso di studi e la pratica necessari all’effettiva assunzione delle competenze. La Scuola ASIPSE è la Scuola di Formazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva legalmente riconosciuta dal MIUR con D.M. 24.10.94 - GU 10 novembre 1994 ai sensi art. 3 Legge 56/89.

Modello comportamentale e cognitivo
Scuola ASIPSE è pionieristica nell’orientamento comportamentale e cognitivo. Dal 1980 si è radicata in questi modelli teorici per la natura scientifica e pragmatica degli stessi. Pur affondando solidamente le radici nei paradigmi del condizionamento classico pavloviano, del condizionamento operante skinneriano e dell’apprendimento sociale di Bandura, si protende verso le pratiche più moderne (modelli cognitivi e meta cognitivi, Mindfulness, ACT - Acceptance and Commitment Therapy, DBT - Dialectical Behavior Therapy, Schema Therapy e Psicologia Positiva).

Fatti e non solo parole per il benessere mentale delle persone che soffrono
Promuovere una visione scientifica e pragmatica per assicurare alle persone che soffrono cure selezionate e validate dalla scienza, controllabili e ripetibili.

Psicoterapeuti dotati di competenza logica e critica
Scuola ASIPSE rivolge attenzione affinché lo psicoterapeuta divenga capace di orientarsi nel campo dell’informazione scientifica, mettendolo nelle condizioni di progettare un piano di trattamento chiaro, calibrato sulle esigenze specifiche della condizione presentata dal paziente e orientato al raggiungimento di obiettivi con lui condivisi.

Psicoterapeuti empatici, alleati del paziente
Scuola ASIPSE crede fortemente nell’importanza delle competenze comunicative dello psicoterapeuta come strumento per comprendere il contesto emotivo del paziente. La scuola punta quindi allo sviluppo di psicoterapeuti consapevoli e accoglienti, sicuri nella loro competenza di poter gestire anche le situazioni emotive più complesse.

Psicoterapeuti versatili, capaci di muoversi in diversi contesti
ASIPSE si pone l’importante obiettivo di preparare gli psicoterapeuti del futuro, professionisti sanitari capaci di comunicare con le diverse figure che operano nel campo della salute mentale e della promozione del benessere, utilizzando un linguaggio chiaro e condivisibile, basato su scienza e fatti e sapendo stare al passo con le nuove tecniche e tecnologie.

Psicoterapeuti sartoriali
Scuola ASIPSE da sempre sa stare al passo con i più attuali e moderni aggiornamenti scientifici nel campo della salute mentale e della promozione del benessere nell’intero ciclo di vita. Ad oggi punta alla piena integrazione della psicoterapia personalizzata come baluardo di un lavoro clinico che possa permettere di creare un progetto tagliato su misura per il singolo paziente guidato dalla ricerca scientifica.