Applicazioni della realtà virtuale in psicoterapia

Applicazioni della realtà virtuale in psicoterapia
Info evento:
  • Giovedì 18 Gennaio 2023
  • ASIPSE

La realtà virtuale immersiva si caratterizza per il senso di presenza, definibile come il grado soggettivo con cui una persona percepisce di essere fisicamente e mentalmente “presente” all’interno della simulazione.
La realtà virtuale immersiva è la tecnologia più simile ai meccanismi della nostra mente,infatti è in grado di modificare le sensazioni, le emozioni, gli atteggiamenti. Per questo sono in aumento gli studi sull’impiego della realtà virtuale nei trattamenti basati sull’esposizione - Virtual reality exposure therapy (VRET). I risultati suggeriscono che gli effetti della terapia di esposizione in vivo e tramite realtà virtuale sono simili. La realtà virtuale può facilitare l’esposizione a situazioni “distanti” dallo studio ma al momento deve scontare una minore possibilità di personalizzazione.
L’esposizione tramite realtà virtuale immersiva può essere utilmente impiegata nel trattamento delle foibe specifiche, della fobia sociale, del disturbo da stress post-traumatico e del disturbo ossessivo-compulsivo.


Nelle immagini riportate sopra, alcuni momenti della lezione in Asipse tenuta da Francesco Vincelli e Lorenzo di Natale. 


Indietro