IX Congresso Nazionale AIPP

IX Congresso Nazionale AIPP
Info evento:
  • 27-28-29 Settembre 2023
  • Bari

IX Congresso Nazionale AIPP
Mind the gap: l’intervento precoce tra continuità evolutiva, discontinuità diagnostiche e multiculturalità.


Bari, 27-28-29 Settembre 2023
Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

Il modello dell’intervento precoce in salute mentale si è imposto come una delle più stimolanti innovazioni nel panorama della psichiatria contemporanea. Tuttavia, nonostante l’accumularsi di evidenze sperimentali e il diffondersi delle strategie di intervento, carenze organizzative e il deficit di risorse comune a tutta la psichiatria limitano la piena implementazione del modello nei contesti istituzionali pubblici.


Un ulteriore ostacolo alla piena implementazione del modello dell’intervento precoce in salute mentale è il gap istituzionale, insieme organizzativo e di pratiche professionali, che intercorre tuttora in molti paesi, compreso il nostro, tra gli interventi dedicati all’età dello sviluppo e quelli finalizzati al trattamento dei disturbi mentali in età adulta. Questo scarto, che interferisce con la continuità assistenziale, riflette solo in parte aspetti propri dei diversi contesti istituzionali, ma risulta anche e soprattutto da una diversa attenzione prestata alle strategie di diagnosi e alle prassi terapeutiche che da ciò discendono, con impatto negativo anche sulla presa in carico delle nuove criticità emerse nell’ultimo decennio, dai disturbi dell’identità di genere alle nuove dipendenze, da Internet o da videogiochi.


Su questo sfondo, il IX Congresso Nazionale AIPP si propone – grazie al contributo delle esperienze dei partecipanti nazionali e internazionali – di offrire occasione di riflessione e insieme di stimolo per:

   - approfondire le barriere e gli ostacoli che interferiscono con un più diffuso riconoscimento dell’infanzia-adolescenza come area critica per la prevenzione della sofferenza mentale,

   - condividere strategie e esperienze sul campo,

   - rinforzare lo sviluppo di una mentalità orientata alla prevenzione tramite l’azione, così essenziale nel rendere l’approccio dell’intervento precoce fattivo ed efficace.


Il Congresso intende offrire un quadro aggiornato, innovativo ma tuttavia realistico di un campo in continua evoluzione e perciò stesso di crescente complessità e ci attendiamo una intensa partecipazione di lavori che riflettano lo stato dell’arte in termini di esperienze, ricerche, progetti, problemi.


Ulteriori informazioni sul sito AIPP - Associazione Italiana per la Prevenzione e l'intervento Precoce nella salute mentale

Indietro