Il rischio di disturbo bipolare nei giovani

Il rischio di disturbo bipolare nei giovani
Info evento:
  • 27 Settembre 2024
  • Torino

VIII Giornata Scientifica AIPP
 Il rischio di disturbo bipolare nei giovani. Identificazione, significato, trattamento.


Torino, 27 Settembre 2024
Istituto di Igiene 

Da alcuni anni il paradigma dell’intervento precoce ha esteso il suo campo di studio e di applicazione a uno spettro molto ampio di disturbi e la prospettiva di prevenzione sta investendo significativamente tutto il campo della salute mentale. Il disturbo bipolare rappresenta una condizione con alta prevalenza nella popolazione, fino al 3% nelle stime degli studi epidemiologici, gravato da un elevato impatto sulla qualità di vita delle persone affette e caratterizzato da un’ampia comorbidità con altri disturbi psichiatrici. L'epoca di emersione del disturbo è tipicamente la tarda adolescenza e la prima età adulta. Oggi l'intervento precoce nel disturbo bipolare si è spostato da un focus sulla familiarità all'identificazione di profili sintomatici di rischio suscettibili di evolvere nella sindrome manifesta.

In questa sua VIII Giornata Scientifica, l’Associazione Italiana per la Prevenzione e l’Intervento Precoce nella salute mentale (AIPP), riflettendo gli orientamenti più attuali del lavoro psichiatrico e psicologico, si propone di offrire spunti di approfondimento e di riflessione su questa cruciale e trasversale tematica. Gli esperti invitati ne offriranno un quadro il più possibile articolato, fondato sull’evidenza scientifica e sull’esperienza clinica, con particolare attenzione, pur con realistica considerazione delle difficoltà e dei limiti esistenti, agli aspetti più innovativi di intervento e di organizzazione in campo nazionale e internazionale.

Ulteriori informazioni sul sito AIPP - Associazione Italiana per la Prevenzione e l'intervento Precoce nella salute mentale

Indietro