Assertività e traning assertivo

Libro scritto di Bonenti Delfo e Meneghelli Anna, autori e curatori degli studi.
Contributi Alberici Adalberto, Quadrio Assunt Collana:F.P. Formazione permanente
E' questo il primo testo italiano dedicato al tema dell'assertività e riferito in particolar modo all'ambito aziendale.
Gli autori, sulla base di una ricca esperienza professionale come psicologi e formatori, hanno costruito un'utilissima guida per far apprendere il comportamento assertivo e cioè per:

  • capire le proprie modalità di comportamento;.
  • analizzare il proprio assetto cognitivo;
  • perfezionare la propria "competenza" sociale; realizzando un comportamento equilibrato e costruttivo.

E soprattutto viene offerta la chiave per valutare e migliorare le proprie modalità assertive senza per questo presentare formule "vincenti" precostituite, ma fornendo al lettore uno strumento teoricamente fondato per individuare e attuare strategie interpersonali calibrate sulle esigenze della situazione e degli obiettivi personali.

Per questo il volume è consigliato alle persone che occupano posizioni di responsabilità in ambito professionale, aziendale e educativo, a coloro che gestiscono risorse umane sia a livello formativo che organizzativo, ai consulenti, di estrazione psicologica o tecnica, che vogliono approfondire il concetto di assertività e le sue possibilità di applicazione.




Indice:

LE BASI PSICOLOGICHE

L'apprendimento dei comportamenti
  • Il condizionamento classico
  • Il condizionamento operante
  • L'apprendimento per imitazione
  • Storia e concetto di assertività
  • Caratteristiche del comportamento passivo, aggressivo, assertivo. La competenza sociale
  • Qualificazione del proprio comportamento assertivo


LE TECNICHE DI CONTROLLO DELL'ANSIA E LA COSTRUZIONE DI UNA RISPOSTA COMPETENTE

Le tecniche di controllo dell'ansia
  • Rilassamento progressivo
  • Training autogeno
  • Ipnosi come autorelax
La costruzione di una risposta competente: le componenti cognitive
  • Componenti cognitive
  • Capacità di discriminazione
  • Set cognitivo
La costruzione di una risposta competente: le componenti non verbali
  • Contatto visivo o oculare
  • L'espressione facciale
  • La postura
  • Lo spazio corporeo
  • Il contatto corporeo
  • Il tono e l'inflessione della voce
  • La gestualità delle mani
La costruzione di una risposta competente: le componenti verbali
  • Abilità di comunicazione
  • Abilità di protezione
La costruzione di una risposta competente: le abilità complesse
  • Il timing
  • Il parlare in pubblico
  • La gestione del silenzio
  • L'interruzione della conversazione
  • Fare e rifiutare richieste
  • Fare e ricevere complimenti



Classificazione: Formazione; coaching - Direzione degli uomini, selezione, motivazione, leadership, valutazione, retribuzione e programmazione delle carriere. Lavoro di gruppo. Counselling. Comunicazioni interne. Servizi sociali. Psicologia e sociologia del lavoro. - Personal development & tecniche direzionali

Codice Volume:561.77

Codice ISBN:88-204-7206-6

Pagine:144 Figure: 37

Edizione:5a 2002

Delfo Bonenti, psicologo è specializzato nelle terapie cognitivo-comportamentali. Il suo percorso professionale si è sviluppato nel settore scolastico, socio-sanitario e aziendale, dove si è occupato delle problematiche relative alla risorse umane: la selezione, la formazione mangeriale, la valutazione, la motivazione e lo sviluppo. È autore di testi riguardanti l'età evolutiva e la psicologia del lavoro.

Anna Meneghelli, laureata in Scienze Politiche e in Psicologia, docente nei corsi di psicoterapia AIAMC (Associazione italiana di analisi del comportamento) per medici e psicologi, consulente nelle iniziative sperimentali delle Regione Lombardia. Svolge attività terapeutico cognitivo-comportamentale e attività di formazione in diversi ambiti professionali. È autore di numerose pubblicazioni di argomento clinico e formativo.